icon-blurb-trattamenti

Visita Linfologica

 

I linfedemi e i flebolinfedemi sono patologie causate da una grave inefficienza del sistema linfatico e/o venoso congenita o molto spesso post chirurgica.

Non esistono attualmente farmaci che possano risolvere tale patologia, tuttavia attraverso il supporto di un medico altamente specializzato e di un lavoro fisioterapico-riabilitativo mirato è possibile contrastare il decorso della patologia e conservare una buona qualità di vita.

Il Dottor Paolo Mondani, tra i principali esperti nella diagnosi e nel trattamento della patologia dei linfatici a livello nazionale, collabora presso il nostro centro medico al programma di cura dei pazienti affetti da linfedema primario e secondario.

L’approccio collegiale alla patologia del linfedema prevede una PRIMA VISITA LINFOLOGICA, a cura del Dott. Mondani, per l’inquadramento del paziente (anamnesi, presa visione documenti, visita), in questa occasione potrebbe essere necessario rinviare l’inizio della terapia ad ulteriori esami di approfondimento (es. linfoscintigrafia, tac, ecc..).

Nella seconda fase avverrà la presa in carico per il TRATTAMENTO DECONGESTIVO, nonché l’incontro con il fisioterapista per l’analisi delle limitazioni funzionali e la misurazione volumetrica degli arti.

Al centro del percorso si pone il paziente: le sue particolari esigenze e le tecniche specifiche di massaggio, i supporti tecnici per il bendaggio multicomponente, ecco perché il lavoro collegiale, gli interscambi tra medico e fisioterapista, il monitoraggio dei risultati nella cura decongestionante, costituiscono la base del trattamento del linfedema, unico metodo possibile per risultati effettivi.

All’interno dell’equipe collaborano per offrire tutto quanto il paziente possa necessitare, un tecnico ortopedico, la podologa Dott.ssa Sara Ciardi, e il Dott. Carlo Enrico Urbani, dermatologo e Direttore Sanitario del Centro Medico.

Siamo un Centro Medico Specializzato nel trattamento riabilitativo del Linfedema primario e secondario.

Guarda questo breve video e scopri di più sul nostro programma.

Per maggiori informazioni o per fissare una Visita Linfologica, Chiama Adesso

02 295.295.71

oppure, lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi, cliccando qui

Dott. Paolo Mondani

Specialista in Chirurgia Vascolare e Linfologia

 

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia in data 20/10/89.
  • Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso Università degli Studi di Pavia in data 06/07/94
  • Partecipazione a 6 Corsi di Perfezionamento Professionale, in particolare al Corso di Diagnosi Differenziale e Terapia dell’Edema, St. Blasien, Germania, 2001.
  • Partecipante a 42 appuntamenti congressuali nazionali e internazionali, nell’ambito dei quali come Relatore o Docente in 26 occasioni
  • Esecuzione in carriera di oltre 7000 interventi chirurgici per patologia varicosa come primo operatore, di cui oltre 2000 nel periodo 2005-2011, di alcuni per patologia arteriosa.
  • Esecuzione di oltre 3000 esami all’anno di diagnostica vascolare non invasiva (ecocolor-Doppler).
  • Principale referente del trattamento Laser Endovenoso dell’insufficienza safenica nell’area milanese (2000 procedure documentate in casistica al luglio 2013).
  • Tra i principali referenti della diagnosi e trattamento della patologia dei linfatici a livello nazionale.
  • Autore di 50 pubblicazioni originali su riviste nazionali e internazionali.
  • Autore Unico di 4 volumi monotematici sui sistemi di codifica delle schede di dimissione ospedaliera (SDO)

Le  Patologie per le quali è consigliabile eseguire una Visita Linfologica sono:

  • Linfedema e flebo-linfedema
  • Lipedema
  • Post interventi chirurgici in cui siano stati rimossi linfonodi (interventi oncologici, mastectomia o quadrantectomia)
Visita-Fisiatrica-sezione

Chiama Subito
02 295.295.71 per fissare il tuo appuntamento

oppure, lascia i tuoi dati e ti richiamiamo noi

Siamo convenzionati con:

casagit-landing-demo
ente-mutuo-landing-demo
pronto-care-logo-demo-landing

I trattamenti e le terapie più efficaci che mettiamo a disposizione per le patologie linfologiche che potrebbe consigliare il medico Linfologo sono:

icon-blurb-trattamenti green

linfodrenaggio
manuale

icon-blurb-trattamenti green

bendaggio

icon-blurb-trattamenti green

limfa therapy

Chiama adesso

02 295.295.71

per fissare il tuo primo appuntamento.

oppure, lascia i tuoi dati nel form qui sotto e ti richiamiamo noi