Il Decalogo dell’ARTROSI

10 buone abitudini e rimedi quotidiani per curarla e prevenirla

DEMO Distorsione_caviglia

L’artrosi è verosimilmente la patologia ortopedica più  riconosciuta e citata, dopo una certa età spesso si congedano gli acciacchi del corpo formulando noi stessi una diagnosi: ”sarà l’artrosi…!”

Tuttavia, anche se la frequenza dell’insorgere del dolore artrosico aumenta con l’età, non va considerata semplicemente una malattia legata all’invecchiamento ed è possibile ritardare il processo degenerativo svolgendo un’accurata prevenzione.

Ecco alcune semplici regole per intervenire sui fattori di rischio dell’artrosi:

 

1.  EVITA LA SEDENTARIETA’

Le persone fisicamente attive sono più in salute e vivono più lungo rispetto a chi vive una vita sedentaria.

D’altro canto l’artrosi è la causa più comune per cui molte persone limitano l’esercizio e il movimento ma questo è una falsa convinzione.

L’inattività può peggiorare una serie di parametri, per esempio indebolisce i muscoli, rende le articolazioni più rigide e danneggia l’equilibrio oltre a ridurre la tolleranza al dolore.

Comincia con una camminata quotidiana di almeno 30 minuti, non serve strafare, meglio fare un passo alla volta, letteralmente!!!

Questa è un’attività che potete iniziare a partire da domani, non rimandate, non indugiate, non sottovalutate quanto bene possa fare alle vostre ossa, al vostro cuore, al vostro umore.

1.  NIENTE SFORZI ECCESSIVI

Se è certamente assodato che la sedentarietà nuoce al nostro corpo, è altrettanto vero che eccedere si rivela dannoso.

Un iper-uso articolare, sottoponendo le articolazioni ad eccessivo e ripetitivo carico di lavoro, conduce ad un’usura articolare.

Evitate di improvvisarvi come “sportivi della domenica”, giocare a pallone dopo mesi di inattività o andare in bicicletta pedalando per 6 ore consecutive, risulta molto nocivo alle vostre articolazioni che sarebbero sottoposte ad uno stress troppo intenso.

3. CONTROLLA IL PESO CORPOREO

L’obesità danneggia anche la salute articolare!

Non è in gioco il fattore estetico ma la vostra salute, le vostre articolazioni liberate da un peso eccessivo vi potranno dare soddisfazioni incredibili, un corpo più leggero sarà più attivo e meno soggetto agli acciacchi.

4. SCEGLI CON CURA IL CIBO

Vi sono alimenti che, se presenti con costanza nella nostra dieta, possono aiutare a combattere efficacemente l’infiammazione.

Nel 2010 l’UNESCO ha dichiarato la cucina mediterranea patrimonio culturale dell’umanità. E’ dimostrato che essa influisce positivamente sulla prevenzione, sul decorso dell’artrosi ed anche dell’artrite reumatoide

A tavola quindi :

  • Verdura di tutti i colori, cruda o cotta a vapore, eventualmente condita con olio extravergine di oliva (olive Italiane!)
  • Frutta fresca di stagione, meglio se locale. Estremamente utile per la sua azione antinfiammatoria l’ananas, ricca di potassio e magnesio e la banana purchè non troppo matura (diventa troppo ricca di zuccheri)
  • Frutta a guscio, particolarmente noci e mandorle.
  • Pesce e frutti di mare
  • Limitate il consumo di carne!
  • Carne bovina solo due/tre volte al mese, pollame quattro/cinque volte al mese.. Sinceratevi per quanto possibile della provenienza, poca ma buona è un concetto valido soprattutto in questo caso.

Importante la preparazione, prediligete la cottura al vapore, alla griglia, al forno utilizzando poco condimento.

  • In alternativa consumate più legumi. Fagioli, lenticchie, fave e ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre vegetali.
  • Yogurt e formaggio, meglio di pecora o capra consumati anche quotidianamente, ma in piccola quantità. Sconsigliati il latte, la panna e derivati e prodotti meramente industriali come le sottilette.
  • Uova, in ragione di una o due alla settimana.
  • Vietati dolciumi e superalcolici, no allo zucchero.

5. UTILIZZA I SEMI IN CUCINA

I semi di lino sono ricchi di acidi grassi omega 3 ad azione antiinfiammatoria, arrichite la vostra insalata o aggiungeteli allo yogurt.
I semi di sesamo hanno un’ elevata concentrazione di calcio che protegge le vostre ossa.
Utili anche i Semi di zucca che aiutano il sistema immunitario ed hanno proprietà antinfiammatorie ed i semi di papavero, ricchi di calcio e acidi

6. USA ERBE E SPEZIE

Erbe e spezie aromatizzano e profumano ogni piatto e soprattutto possono costituire un’alternativa al sale.

Fate largo uso di basilico che ha proprietà antinfiammatorie e digestive, di origano e l’affine maggiorana, di rosmarino normale e prostrato, ricco di antiossidanti.

Poi mirto, curcuma che è un potente alleato nel trattamento delle forme reumatiche ed un valido antinfiammatorio, la noce moscata, il peperoncino, timo, cipolla, aglio, scalogno.

7. BEVI MOLTA ACQUA

E’ un consiglio semplice ma efficace, l’acqua eliminerà le tossine e vi aiuterà ad utilizzare meglio i nutrienti

ATTENZIONE!

Naturale o frizzante non importa, il fattore che farà la differenza in questo caso è il PH, deve essere acqua alcalina e povera di sodio.
Occhio all’etichetta quindi, cerchiamo tra i componenti,acqua con un Ph compreso tra 7 e 7,5 e a basso contenuto di sodio.
L’assunzione regolare di acqua alcalina è anche molto utile contro la perdita di calcio che è caratteristica dell’osteoporosi

Pianificate nel corso dell’anno terapie mediche curative!

8. GINNASTICA MEDICA CORRETTIVA

E’ l’esercizio ideale per correggere la postura, rinforzare la muscolatura di supporto e recuperare la mobilità articolare.

Importante è eseguire movimenti che siano corretti ed adeguati.

Gli incontri con un fisioterapista vi permetteranno di facilitare e conservare la mobilità articolare, ridurre gli effetti della ipotrofia muscolare legata allo scarso utilizzo articolare, combattere le posizioni viziate, contrastare i dolori e favorire l’apprendimento di posture e movimenti corretti.

9. TERAPIE FISICHE

Se l’artrosi si manifesta con dolore a mani o piedi, sono molto utili terapie con cicli di Ultrasuoni a immersione o, in alternativa, cicli di Laserterapia. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

10. CONSULTATE IL MEDICO

In alcune situazioni acute occorre disinfiammare per dare immediato sollievo. Valutate anche terapie mediche alternative come la mesoterapia antalgica efficace e senza effetti collaterali.

Sono infiltrazioni con aghi sottilissimi di sostanze antiinfiammatorie, il vantaggio è di arrivare localmente alla zona colpita dal dolore senza disturbare il vostro stomaco.

Per concludere:

Considerate questi 10 consigli al pari di alleati durante una battaglia: sfruttate le loro potenzialità con perseveranza e fiducia, avrete uno stile di vita più sano e consapevole e i risultati non tarderanno a mostrarsi.