Fisioestetica: Tutti i benefici del Massaggio Posturale

Migliora subito il tuo stato di benessere e l’aspetto del tuo corpo

MASSOTERAPIA DECONTRATTURANTE
LINFODRENAGGIO

In una città come Milano, ritmi frenetici, lavoro e vita sedentaria sono abitudini quotidiane che hanno un impatto forte anche sul fisico, sul metabolismo nonché sul nostro aspetto in generale.

Il corpo riflette le abitudini che gli diamo. Inutile ripetere quanto una sana alimentazione, l’esercizio fisico e ritmi di vita regolari influiscano sulla qualità della vita e della salute, lo abbiamo letto e riletto centinaia di volte…

Riteniamo invece opportuno spendere qualche parola per raccontare i benefici che è possibile ottenere sullo stato di benessere generale e sul nostro aspetto fisico attraverso un particolare trattamento chiamato Massaggio Posturale Connettivale. Un trattamento che richiede competenze specifiche oltre la manualità di specialisti del settore.

Un trend, quello della Fisioestetica, che applica l’elevata efficacia delle tecniche e dei macchinari della fisioterapia alla risoluzione degli inestetismi.

Immagina lo sguardo di un terapista esperto come una sorta di scanner in grado di individuare un disallineamento della colonna, una spalla più bassa, un portamento chiuso o un dorso curvo, una iperlordosi lombare…

Atteggiamenti corporei sedimentati nel corso degli anni e di cui neanche ci rendiamo conto, fanno parte di noi ma, se trascurati e non corretti, nel tempo sono la causa di dolori o malfunzionamenti del nostro sistema.

Parliamo di dolori cronici, mal di schiena frequenti, cervicale, tensione del collo, ma anche di circolazione rallentata, gambe gonfie, cellulite, addome pronunciato e inestetismi localizzati e resistenti a qualunque tipo di regime alimentare.

Se riconosci di essere soggetto a qualcuno di questi disturbi è molto probabile che quanto stai per leggere possa aiutarti molto.

Un trattamento posturale inizia sempre con una valutazione, in questa fase, il terapista è in grado di cogliere i segnali e i disequilibri causati da abitudini scorrette e prolungate nel tempo.

Ad influire negativamente sulla nostra postura intervengono molti fattori, errate abitudini nell’appoggio (piede piatto, piede cavo, alluce valgo…) o da calzature non adatte, ma anche tensioni accumulate per lo stress o dovute alle molte ore passate seduti ad una scrivania o davanti al computer.

Non solo, “stati emotivi negativi legati ad un certo periodo, tristezza e timidezza ad esempio, possono riflettersi in atteggiamenti del corpo poco equilibrati” racconta Simona Peggion, massoterapista specializzata in fisioestetica e massaggio posturale, “lavorare con la respirazione o direttamente sulle zone più contratte e chiuse può concorrere a liberare energia e migliorare immediatamente anche il tono dell’umore”.

Mediante manovre specifiche, è possibile intervenire apportando una correzione posturale, ripristinare un equilibrio più corretto nonché invitare la circolazione ed il metabolismo a lavorare meglio con il duplice effetto di contrastare gli inestetismi estetici e agire sulla muscolatura.

Gli effetti benefici di un massaggio posturale ben fatto sono evidenti fin dal primo trattamento in termini di benessere generale: la muscolatura apparirà infatti più distesa, le tensioni allentate, con un miglioramento anche sui dolori muscolari e una sensazione di leggerezza.

E’ la continuità, tuttavia, a dare i migliori risultati: il massaggio posturale, se effettuato con costanza (5-10 sedute bisettimanali), è capace di intervenire in modo evidente sul portamento del corpo e sull’aspetto oltre che sugli stati di dolore e tensione muscolare.

Una postura corretta, schiena diritta e spalle più aperte sono conseguenza di una muscolatura riequilibrata con benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica e di riflesso su tutti gli organi interni.

“Molte donne ricorrono a diete restrittive ma non riescono comunque ad eliminare un addome pronunciato.” continua Simona Peggion “In questi anni di professione, mi è capitato molte volte di riuscire a risolvere questo problema intervenendo direttamente sulla postura. Uno squilibrio della colonna lombare, ad esempio, determina molto spesso un addome prominente confuso erroneamente per adipe”.

Nel lavoro fisioestetico come in quello terapeutico, l’approccio sinergico e la ricerca della causa del problema sono spesso risolutivi, un’attenzione e l’ascolto del corpo in tutte le sue manifestazioni è quello che ci aiuta a riconoscere un professionista davvero preparato.

 

Per un incontro di valutazione, puoi fissare un appuntamneto con uno dei nostri specialisti dell’area fisioestetica